15 Agosto 2018
news

2° MEMORIAL CANESSA IN ROSA: BEN 27 SQUADRE PARTECIPANTI, SINTESI E RISULTATI DI TUTTI I TORNEI

17-06-2018 15:12 - Settore Giovanile
Sono terminati lo scorso weekend i tornei organizzati dall´Amicizia Lagaccio, nell´ambito del 2° Memorial Giovanni Canessa, torneo sia al maschile che al femminile, organizzato in concerto con la società maschile della Superba Calcio: grosso successo dell´iniziativa alla quale hanno partecipato ben 27 squadre femminili e ben più di 300 atlete tra società calcistiche e scuole.
L´apertura in rosa è stata destinata al torneo riservato alle scuole, un incontro "post-Ravano" di leve miste pulcini-piccoli amici: sabato 26 maggio hanno risposto presente sei squadre di cinque scuole diverse e si è classificata al primo posto la direzione didattica Lagaccio, che in finale ha avuto la meglio sulla scuola Giuseppe Garibaldi. Per quanto riguarda gli altri piazzamenti, la scuola Caffaro di Pontedecimo ha superato la Cicala "A" nella finalina per il 3°-4° posto, mentre la scuola Cicala "B" si è aggiudicata la quinta piazza a discapito della Antonio Cantore di Sampierdarena.
Il giorno successivo, domenica 27 maggio è stata la volta dei tornei Juniores ed Esordienti. Per quanto riguarda la categoria Juniores la Coppa se l´è aggiudicata il Molassana, al termine di un girone unico a cinque squadre nell´ultima decisiva gara, vinta per 1 a 0 sulle seconde qualificate del Luserna San Bernardo, compagine piemontese che si è ben disimpegnata nel campionato di competenza. Terza è risultata il Masera della Serie C piemontese, a discapito delle padrone di casa dell´Amicizia Lagaccio: decisiva anche in questo caso è stato l´ultimo match del girone, vinto dalle maseresi per 1 a 0; quinte classificate sono risultate le savonesi del Vado, presentatesi al Ceravolo con una squadra sperimentale costruenda in vista della prossima stagione. Al termine del torneo è stata premiata come miglior giocatrice Giulia Noretta del Masera, come miglior portiere Alice Peluffo del Molassana e come capocannoniere Federica Prencipe del Luserna. La Coppa Esordienti se l´è invece aggiudicata lo Spezia, al termine di un girone unico a cinque squadre; seconde classificate le padrone di casa della Virtus Entella, sconfitte per 1 a 0 dallo Spezia nel match che risulterà poi decisivo. Si è classificato al terzo posto il Genoa CFC, al quarto la Rivarolese ed al quinto la Novese, la squadra più giovane del torneo. Come migliori giocatrici sono state premiate Erika Grasso dell´Entella, Ilaria Matzedda del Genoa e Carolina Zamboni della Novese, come miglior portiere Martina Parodi del Genoa; l´ambito trofeo del capocannoniere se l´è portato a casa Eleonora Ferri dell´Entella, dopo un lungo testa a testa con Ginevra Moretti dello Spezia.
L´ultima giornata si è svolta domenica 10 giugno, con i tornei Giovanissime e Pulcine. Il trofeo Giovanissime se l´aggiudicato il Livorno, imbattuto sul campo e addirittura con la soddisfazione del "clean sheet" (porta inviolata senza subire nemmeno una rete al termine del torneo). Al secondo posto il Baia Alassio di misura con il Vado terzo classificato: decisivo per la piazza d´onore il pareggio per 0 a 0 tra le due squadre ponentine. Quarta classificata la Virtus Entella, padrona di casa, quinta classicata la Novese; si assicurano il trofeo di capocannoniere Anna Stankovic del Livorno e di miglior portiere Alice Turchi della Virtus Entella. Sei squadre, due gironi da tre con semifinali e finali invece per il torneo delle Pulcine: il trofeo Under-10 se lo sono aggiudicate le locali della Virtus Entella, squadra in maglia Nera, che hanno regolato in finale la squadra Nera dello Spezia per 3 a 1, che però si assicurano la coppa di capocannoniere; risultato invertito nella finale 3°-4° posto, con lo Spezia Bianco vincente per 2 a 1 contro l´Entella Bianco. La finale 5°-6° posto è stata invece a favore delle piemontesi del Carrù Magliano, che si assicurano il trofeo per il miglior portiere, risultate vincenti nella gara conclusiva con la Novese.
Un grosso ringraziamento dall´Amicizia Lagaccio e dall´organizzazione del Memorial Canessa a tutte le calciatrici ed alle società partecipanti: arrivederci al prossimo appuntamento!

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata